Consulente Tecnico di Parte (CTP)

Il Consulente Tecnico di Parte (CTP) è un professionista nominato dall’avvocato al fine di garantire la corretta tutela dei diritti del proprio cliente nell’ambito del processo.

Il compito del CTP consiste nell’osservare e controllare l’operato del CTU e del CTP di controparte (sia in riferimento alla metodologia che ai contenuti): il CTP deve infatti verificare che i diversi professionisti coinvolti adottino metodologie corrette ed esprimano pareri pertinenti ai dati raccolti e sostenuti dalla letteratura scientifica specialistica. Altra ed importante funzione del CTP è quella di esprimere le proprie valutazioni ed osservazioni, in modo tale da fornire al magistrato anche il suo parere tecnico rispetto alla situazione oggetto di consulenza.

Il CTP ha il diritto di assistere a tutte le indagini indicate dal CTU; durante le operazioni peritali il CTP può presentare delle istanze o delle osservazioni di cui il consulente tecnico d’ufficio dovrà tenere conto, e può stilare una relazione a conclusione del proprio operato.