Mi chiamo Roberta Marangoni e sono una Psicologa Psicoterapeuta.
Lavoro sia come libero professionista sia come Dirigente Psicologa presso l’ASL 5 Polesana.
Ho conseguito la Laurea in Psicologia nel 1999 presso l’Università degli Studi di Padova e la Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale nel 2006 presso l’Associazione di Psicologia Cognitiva di Verona.
Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto con il numero 3616.
Ho lavorato per diversi anni come Psicologa Forense, effettuando attività di CTU e di CTP sia presso il Tribunale Ordinario di Rovigo, sia presso il Tribunale per i Minorenni di Bologna.
Da Gennaio 2020 sono Consigliere onorario della Sezione dei Minori della Corte di Appello di Bologna.
Per molti anni ho svolto attività di consulenza presso Centri di Servizi per Anziani, con ambiti di intervento sugli anziani (compresa la valutazione neuropsicologica), sulle loro famiglie e sull’organizzazione. Supervisor, in uno di tali Centri, di una innovativa terapia non farmacologica per pazienti con demenza e disturbi comportamentali, la doll therapy.
Ho svolto varie attività di docenza in corsi di formazione presso Gardaland s.r.l., Ulss 18 (ora ASL 5 Polesana), Centri di Servizi per Anziani.
Sono stata relatrice al convegno “Le terapie non farmacologiche negli anziani con demenza”, tenutosi a Ficarolo (RO) il 15 Ottobre 2011.