Rivolgersi ad uno Psicoterapeuta è una scelta spesso tormentata, oggetto di numerose ponderazioni, di decisioni prese e prontamente ritrattate, spesso ci si arriva “in emergenza”, quando si sta troppo male per poter contare ancora solo sulle proprie forze.
Una domanda tipica di chi si rivolge ad uno Psicoterapeuta è: “Ma sono diventato matto?”. In realtà tutti, almeno una volta nella vita, sperimentiamo un disagio psicologico che può essere più o meno invalidante, che costituisce un cambiamento rispetto ad una situazione precedente di benessere e può colpire tutte le aree di funzionamento della nostra vita (affettiva, sociale, lavorativa).
PSICOLOGO, PSICOTERAPEUTA O PSICHIATRA?
Psicologo, Psicoterapeuta e Psichiatra non sono la stessa cosa, ciò che li differenzia è il percorso di studi e la possibilità di prescrivere o meno farmaci.
Lo Psicologo è un professionista che ha una laurea in Psicologia, svolge un anno di tirocinio pratico, in seguito al quale può accedere all’Esame di Stato. Il superamento di tale esame permette l’iscrizione all’Albo degli Psicologi, che è regionale.
Lo Psicoterapeuta è uno Psicologo o un Medico autorizzato ad esercitare la psicoterapia in seguito alla frequentazione di un corso quadriennale di specializzazione, accreditato dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Gli Psicoterapeuti sono iscritti ad un’apposita lista dell’Ordine degli Psicologi.
Lo Psichiatra è un Medico con specializzazione in psichiatria; può prescrivere farmaci e può richiedere esami clinici.
COME SI SVOLGE UN COLLOQUIO?
Durante il primo incontro, che è conoscitivo, vengono accolti i motivi che hanno spinto la persona a chiedere un intervento psicologico e si chiarisce qual è la metodologia adottata e i costi. Vengono concordati obiettivi e modalità, mentre la durata globale dell’intervento non è definibile a priori, in quanto dipende dall’entità del disturbo e dalla motivazione al cambiamento della persona.
La durata complessiva di una seduta è di 45-60 minuti, tempo esclusivo interamente dedicato alla persona, senza alcun tipo di interruzione.
CI SONO DELLE REGOLE?
La frequenza dei colloqui è valutata in base alla problematica psicologica ed alla disponibilità personale: la psicoterapia inizia con una seduta settimanale ma, nel corso del suo svolgimento, è possibile adeguarla ai cambiamenti personali e della relazione terapeutica.
Lo psicologo è vincolato al rispetto del Codice Deontologico degli Psicologi italiani, in particolare è strettamente tenuto al segreto professionale (Art. 11).
QUANTO COSTA?
Il compenso della prestazione professionale proposta è stabilito sulla base del tariffario dell’Ordine Nazionale degli Psicologi, il suo importo viene preventivamente comunicato dal professionista.
Articolo scritto da: Roberta Marangoni, Psicologa, Psicoterapeuta, Psicologa Forense